E’ possibile vendere un immobile acquistato con l’agevolazione fiscale “prima casa”? 

Si può vendere l’immobile acquistato con i benefici fiscali chiamati “prima casa”  in qualsiasi momento a patto che: entro 1 anno dalla vendita dell’immobile acquistato con i benefici prima casa, si proceda all’acquisto (o si riceva in donazione) un altro immobile da adibire a propria abitazione principale e che abbia i requisiti della precedente casa.

Passati cinque anni dalla data di acquisto, si può vendere l’immobile in qualsiasi momento senza l’obbligo di riacquisto e senza penalizzazioni. 

Cosa accade in caso di vendita dell’immobile acquistato con i benefici prima casa senza che siano decorsi cinque anni?

Se il proprietario vende l’abitazione acquistata con i benefici fiscali chiamati “prima casa” prima che siano decorsi cinque anni, senza effettuare il riacquisto di un’altra abitazione principale entro un anno dalla vendita, è tenuto a pagare la differenza tra lo sconto fiscale chiamato “prima casa” e l’imposta intera, ovvero: imposta di registro al 9% anziché il 2% – quindi per differenza va integrato un altro 7%, oltre una sanzione pari al 30% delle imposte non versate. Rimangono invariate le imposte ipotecarie e catastali.

Come evitare il pagamento delle sanzioni?

E’ possibile evitare il pagamento delle sanzioni a condizione che prima che sia decorso l’anno dalla vendita, si presenti all’Agenzia delle Entrate, un’apposita istanza manifestando l’intenzione di non voler procedere all’acquisto di un nuovo immobile adibito ad abitazione principale e richiedendo la riliquidazione dell’imposta. L’ufficio provvederà a notificare l’apposito avviso di liquidazione delle imposte dovute a suo tempo con i relativi interessi (calcolati a decorrere dalla data di stipula dell’acquisto) senza tuttavia applicare le sanzioni previste.

Si può procedere al ravvedimento anche dopo che sia trascorso un anno dalla vendita, ottenendo una riduzione delle sanzioni, sempre che nel frattempo non sia stato già notificato un avviso di accertamento o un atto di liquidazione.

Vi invitiamo a seguirci, a breve ulteriori informazioni in merito alle compravendite immobiliari

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?

Chiamaci, fisseremo un appuntamento per una valutazione precisa e personalizzata.

Quando si tratta della tua casa, non affidarti al primo che ti bussa alla porta…

Affidati solo a chi ha esperienza e conosce bene il territorio.

Per una valutazione chiamaci o compila il form.Ti chiameremo noi!

Immobiliare Vergani è a disposizione della propria clientela per ogni dubbio o domanda. Contattateci telefonicamente allo 0331.595759 o 333.4644292  oppure tramite email ad info@immobiliarevergani.it